PRESENTATO IL 4° FESTIVAL DELLE COLLINE MEDITERRANEE, AL VIA IL 5 LUGLIO CON “MARE FUORI”
Sei serate, dal 5 luglio all’8 agosto, nella cornice dell’anfiteatro di Tenuta dei Normanni di Giovi Bottiglieri a Salerno: il quarto “Festival delle Colline Mediterranee” riproporrà la formula che ha garantito il successo delle precedenti edizioni, con un’alternanza di momenti di confronto sui temi culturali e di attualità e di serate dedicate a musica, danza, teatro e spettacoli live.
Il programma della kermesse è stato presentato questa mattina dal direttore artistico Eduardo Scotti, nel salone del Gonfalone del Comune di Salerno, con l’intervento del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e di Maria D’Amato Postiglione della Tenuta dei Normanni, alla presenza del segretario generale della Camera di Commercio di Salerno, Raffaele De Sio e di esponenti delle istituzioni (gli Assessori comunali Paola de Roberto e Massimiliano Natella, il presidente della Commissione Cultura Arturo Iannelli, il consigliere delegato alla Cultura Ermanno Guerra; Nicola Landolfi, capo segreteria della Presidenza della Provincia di Salerno) e dei tanti sostenitori e partner del Festival (il direttore generale della Banca Monte Pruno, Michele Albanese; Monica De Carluccio di Confindustria, Enzo Galdi di Coldiretti, Nunzio Siani del Conservatorio G. Martucci, Raffaele Rosa presidente Unione Ciechi di Salerno, Matteo Marzano presidente dell’associazione “L’Abbraccio Odv”, Chiara Natella della “Bottega San Lazzaro”, Luigi Della Greca di “Gustati Giovi”).
Come ha sottolineato il sindaco Napoli, infatti, il Festival delle Colline Mediterranee di anno in anno rafforza la sinergia con istituzioni, associazioni e realtà economiche-imprenditoriali, che sono accomunate dalla volontà di promuovere il turismo culturale come volano di sviluppo di Salerno, valorizzando l’area collinare della città: “Le nostre colline sono luoghi che hanno la potenzialità per attrarre turismo e fare economia, attraverso proposte culturali di qualità ed è per questo che il Festival, nella splendida cornice dell’anfiteatro di Tenuta dei Normanni, offre un servizio alla città ed è diventata un appuntamento importante del cartellone estivo della nostra città”.
Info e prenotazioni: 339.8521212 – 366.7085494 – info@festivalcollinemediterranee.it
Biglietti in vendita su ETES per gli spettacoli del 26 luglio, del 2 agosto e dell’8 agosto.
Di seguito il programma completo dell’edizione di quest’anno.
_ Mercoledì 5 luglio (ore 20) – GALA’ “PREMIO IL NORMANNO”– La serata di inaugurazione sarà dedicata al tema del disagio giovanile e vedrà la partecipazione dello scrittore Diego De Silva e della Film Commission della Regione Campania, con gli attori della nota fiction Rai “Mare Fuori”, che narra le vicende di giovani detenuti e personale dell’immaginario IPM (istituto penitenziario minorile), ispirato al carcere di Nisida. Il Comune di Salerno, e in particolare l’Assessorato alle Politiche sociali e giovanili che sostiene questa serata, ne sarà attivo protagonista con il coinvolgimento degli educatori e dei ragazzi dei 17 Centri polifunzionali di accoglienza e di recupero del territorio salernitano.
_ Mercoledì 12 luglio (ore 20) – “IL SUO CANTO LIBERO” – La serata vedrà protagonista Ernesto Assante, giornalista e critico musicale de “La Repubblica”, autore e conduttore televisivo e radiofonico, autore per Mondadori del volume “Lucio Battisti”. Assante racconterà l’artista e il genio multiforme, la vita e le sue canzoni immortali, celebrando il mito senza tempo di Battisti. L’Alfina Scorza Quartet, a cura del Conservatorio G. Martucci di Salerno, eseguirà i più famosi successi dell’indimenticabile cantautore.
_ Mercoledì 19 luglio (ore 20) – “L’ATTUALITÀ DELLA PACE” A 80 ANNI DALLO SBARCO DEL 9 SETTEMBRE 1943 – La serata sarà aperta dell’evento teatrale “Studio per Attori in Guerra” di Andrea Carraro e verrà dedicata al dibattito e all’approfondimento sul conflitto in Ucraina, con la partecipazione di storici, imprenditori, giornalisti e religiosi, nell’ottantesimo anniversario dell’Operazione Avalanche, in collaborazione con l’UCID. Interverranno: Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno; Franco Alfieri, Presidente della Provincia di Salerno; Andrea Prete, presidente di Unioncamere; Antonia Autuori, presidente della Fondazione della Comunità Salernitana; Marco Gambardella, presidente del Gruppo Giovani Confindustria Salerno; Michele Albanese, direttore generale della Banca Monte Pruno; Vincenzo Boccia, presidente della Luiss Guido Carli.
_ Mercoledì 26 luglio (ore 20) – “TANGO PER LA PACE” – La serata vedrà in scena i celebri ballerini argentini Yanina Quiñones e Neri Piliu, campioni mondiali di tango e maestri internazionali e Celina Rotundo e Hugo Patyn, con la musica live di Guillermo Fernandez (voce) e della Tango Sonos Orchestra (piano e bandoneón).
_Mercoledì 2 agosto (ore 20) – FESTA MIXED BY ERRY – La serata sarà all’insegna del divertimento e del ballo con le hit degli anni ’80 e ’90, mixate dal deejay Erry Frattasio protagonista di “Mixed by Erry”, film campione di incassi del regista salernitano Sidney Sibilia. Ad introdurre la serata revival sarà lo scrittore Corrado De Rosa che racconta la disco music e Tangentopoli.
_ Martedì 8 agosto (ore 20) – NINO FRASSICA & Los Plaggers Band Tour 2000/3000 – La straordinaria serata di chiusura del Festival vedrà il live show del grande artista siciliano, che sarà accompagnato da una band formata da sei formidabili musicisti e proporrà un irresistibile concerto cabaret: un’autentica operazione di memoria musicale, con un repertorio formato da oltre cento famosissimi brani, rivisti e corretti all’inconfondibile maniera di Nino Frassica.
Il Festival delle Colline Mediterranee – promosso dall’ Associazione culturale “Do.Po.” in omaggio all’ imprenditore Domenico Postiglione, fondatore della Tenuta dei Normanni di Salerno – si avvale del patrocinio di Regione Campania, Comune di Salerno, Provincia di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Confindustria Salerno; del sostegno di Comune di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Confindustria Salerno, Banca Monte Pruno, Milara – Gruppo Postiglione, Fondazione Carisal, Casa del Contemporaneo, Teatro Ghirelli, concessionaria Gruppo Center, Estasi Profumerie, Azienda Pergola di Biagio e Pierpaolo Pergola, Nappa Group e della partnership con Centro commerciale Maximall, Fondazione Saccone, FG Industria Grafica, Unione Ciechi di Salerno, Associazione “L’Abbraccio Odv” e Coldiretti Salerno.